ART.1 GARE DEL CIRCUITO 2019
Il Circuito ROTARY GOLF TO GRAN CANARIA si articola su 21 prove che qualificheranno i vincitori alla prova finale al GOLF CLUB Le FONTI sabato 26 Ottobre 2019.
Le gare verranno giocate secondo le regole del “R&A Rules Limited” adottate dalla Federazione Italiana Golf e secondo le regole locali in vigore presso i Circoli ospitanti. Possono partecipare al Circuito tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti italiani e stranieri, in possesso di regolare handicap, regolarmente tesserati presso le rispettive Federazioni.
ART.2 TIPOLOGIA DI GARA E CATEGORIE DI GIOCO
Il Circuito si disputerà normalmente con la formula “18 buche ” stableford : le categorie saranno le seguenti:
1° categoria AIRG indicativamente da 0 a 18 di handicap di gioco
2° categoria AIRG indicativamente da 19 a 36 di handicap di gioco
1° categoria amici e soci indicativamente da 0 a 18 di handicap di gioco
2° categoria amici e soci indicativamente da 19 a 36 di handicap di gioco
Riguardo ai soci AIRG la differenza di categorie vale solo per la finale e per gare con presenze numerose di rotariani, le gare di qualificazione verranno giocate normalmente in categoria unica.
Sono ammesse , per la qualifica, anche gare a coppie di tipo “louisiana a 2” o “quattro palle” o “greensome” . Nel caso specifico sta al comiitato di gara definire le categorie di gioca fermo restando la divisione tra categoria AIRG e categoria AMICI
Appartengono alla categoria AIRG tutti coloro che sono iscritti regolarmente all’AIRG avendo pagato la quota annuale al momento della prima partecipazione alle gare del circuito
Appartengono alla categoria AMICI tutti i soci dei Golf Club + i Rotariani non AIRG
In ogni Circolo si dovranno prevedere categorie con hcp esatti, diversi per uomini e donne, che dai tees prescelti suddividano le categorie secondo gli hcp di gioco di cui sopra.
Tutte le gare sono aperte a giocatori con hp 54. In ogni caso l’handicap di gioco delle singole gare e della finale sarà limitato a 36
Sarà facoltà del comitato di gara di ogni singolo circolo modificare i limiti di handicap di gioco delle singole categorie per uniformarle al numero di partecipanti
ART.3 PREMI DI GIORNATA
Ad ogni gara saranno assegnati i seguenti premi:
· 1°, 2° , 3° netto di categoria unica AIRG
· 1° lordo di categoria AIRG
· 1°, 2° netto di 1^ cat Amici e Rotariani non AIRG
· 1°, 2° netto di 2^ cat Amici e Rotariani non AIRG
· 1° lordo di cat Amici e Rotariani non iscritti AIRG
· 1^ lady globale
L’ordine di assegnazione dei premi sarà il seguente:
1° lordo
1° di 1^ categoria
1° di 2^ categoria
1^ Lady
2° di 1^ categoria
2° di 2^ categoria
3° di categoria
In funzione dell’intervento di altri sponsor potranno essere assegnati i seguenti premi speciali: Nearest to the pin assoluto, Hole in One, Driving contest maschile, Driving Contest femminile.
In caso di gare a coppie sono previste 5 coppie premiate
· 1a coppia lorda AIRG
· 1a coppia netta AIRG
· 2° coppia netta AIRG
· 1a coppia lorda Amici
· 1a coppia netta Amici
È facolta di ogni singolo comitato di gara estendere il numero di premi
Nelle gare di qualificazione si consiglia i Circoli e i Comitati di Gara di premiare e quindi qualificare alla finale solo i presenti alla premiazione (eventualmente accettando delega motivata)
ART.4 QUALIFICA ALLA FINALE
Ad ogni tappa del circuito saranno qualificati alla finale 10 giocatori. In caso di gara singola:
· 1°, 2°, 3° netto di categoria unica AIRG
· 1° lordo di categoria AIRG
· 1°, 2° netto di 1^ cat. Amici e Rotariani non AIRG
· 1°, 2° netto di 2^ cat. Amici e Rotariani non AIRG
· 1° lordo di cat. Amici e Rotariani non iscritti AIRG
· 1^ lady globale
In caso di gara a coppie
· 1a coppia lorda AIRG
· 1a coppia netta AIRG
· 2° coppia netta AIRG
· 1a coppia lorda Amici
· 1a coppia netta Amici
In caso di gare con due categorie AIRG il numero di qualificati viene aumentato prevedendo il 1° e 2° AIRG di categoria
Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di rendere gratuita la finale in funzione degli accordi con gli sponsor.
Art 5. PREMIO FINALE
Il Circuito assegnerà i seguenti 8 premi finali nell’ordine:
- 1^ lordo AIRG
- 1^ netto 1^ categoria AIRG
- 1^ netto 2^ categoria AIRG
- 1^ lordo AMICI
- 1^ netto 1^ categoria AMICI
- 1^ netto 2^ categoria AMICI
- Categoria unica AIRG (miglior somma di risultati netti nelle gare disputate (almeno 4 gare con score consegnato sommando migliori 6 risultati stb ) Il giocatore dovrà partecipare in gare in almeno 2 distretti, escludendo la finale e il Challenge Distrettuale
- Categoria unica AIRG (seconda miglior somma di risultati netti nelle gare disputate (almeno 4 gare con score consegnato sommando migliori 6 risultati stb ). Il giocatore dovrà partecipare in gare in almeno 2 distretti, escludendo la finale e il Challenge Distrettuale
I premi finali saranno assegnati solo in caso di partecipazione alla finale e presenza alla premiazione.
In caso di assenza del premiato alla premiazione il viaggio sarà assegnato al primo giocatore risultato presente.
E’ facoltà del Comitato di gara della Finale accettare eventuali deleghe nel caso di assenza alla premiazione per giustificati e importanti motivi
Tutti i partecipanti alla finale concorreranno a tutti i premi di categoria indipendentemente dalla categoria per la quale si sono qualificati.
Ogni premio da diritto a :
GOLF Week a Gran Canaria per una persona , Volo da Milano o Roma A/R con trasporto sacca e assicurazione inclusa per 1 persona – 4 notti in Hotel 4* con prima colazione in camera singola. Noleggio auto per l’intero soggiorno, inclusi, 2 green fee 18 buche. Validità : da Novembre 2019 a Luglio 2020 festività escluse.
Quota accompagnatore non Golfista € 899.00. Quota accompagnatore golfista € 1.190,00
ART.6 MISURATORI DI DISTANZA E REGOLARITA’ SVOLGIMENTO
Il Circuito sarà considerato regolarmente disputato a tutti gli effetti, anche se per un qualsiasi motivo non potranno disputarsi tutte le gare in programma.
E’ sempre consentito l’uso del telemetro (misuratore di distanza) salvo diverse regole del circolo ospitante.
ART. 7 GIUDICI DI GARA
Il Giudice Arbitro per ogni singola prova del circuito sarà quello designato dal Circolo ove la gara verrà disputata. Direttore Tecnico per il Distretto 2072, Emilia Romagna è il Rag. Mario Mariani , per il Distretto 2071 , Toscana, è l’ Ing. Marco Minucci, per il distretto 2090, Marche Umbria, l’Avv Francesco Tardella ai quali i Circoli potranno fare riferimento per ogni eventualità. Eventuali reclami dovranno essere presentati e motivati per iscritto al Giudice Arbitro, entro 30 minuti dal termine della gara.
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di apportare al presente Regolamento, in ogni momento, tutte le modifiche che si rendessero necessarie.
ART.8 AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI
I giocatori che si iscrivono alla gara e forniscono i propri dati, autorizzano la società organizzatrice e i cosponsor al trattamento degli stessi per fini informativi e commerciali.